Rilievo dalla Mastaba di Akhethotep

Raffigurazione di scribi al lavoro

Mastaba of Akhethotep,  Necropoli di Saqqara; V dinastia, regno di Djedkara Isesi

Translitterazione e traduzione

Conteggiare la mandria da parte del Magistrato della proprietà.


Il magistrato è la figura a destra, con lo scettro che simboleggia la sua autorità; gli scribi stanno eseguendo un conteggio delle mandrie, un controllo sul numero di animali probabilmente censiti in precedenza.

Si noti la triplicazione dell'ideogramma 'w.t per il nome collettivo, grafia tipica dell'antico regno; la parola "magistrato"(d3d3.t) non ha determinativo o, più precisamente, la figura del magistrato in piedi funge anche da determinativo alla didascalia.

Con pr-d.t "dimora dell'eternità"  si intende sia "la tomba" che la "proprietà", il "patrimonio" o la "proprietà terriera"; il "conteggio delle mandrie", dunque, a seconda del contesto può trattarsi di mandrie di proprietà del defunto possedute in vita nelle sue terre od offerte alla tomba che si perpetueranno nell'eternità.

Nel registro sottostante una scena di uccellagione senza didascalie.


PS:

Il titolare della tomba è Akhethotep, figlio del famosissimo Ptahhotep a cui successe come visir; sarebbe lui, dunque, il destinatario del famoso "Insegnamento di Ptahhotep". Padre e figlio condividono una mastaba a Saqqara.

Questo il significato del suo nome:

"Orizzonte di pace"

Spero che in questi tempi estremamente turbolenti sia di buon augurio!